Sanofi

I dolori mestruali

Introduzione

Per alcune donne, le mestruazioni sono relativamente indolori. Altre pianificano le attività del mese in base al loro arrivo. Comunque si vivano le mestruazioni, esse sono un aspetto naturale della vita che accomuna tutte le donne. E poiché fanno parte della vita di tutti i giorni, è importante sentirsi in grado di fare tutto ciò che vogliamo, senza essere limitate dai dolori mestruali

Questa sezione del sito illustra i sintomi e le cause dei dolori mestruali e presenta alcuni efficaci trattamenti per assicurare che i dolori mestruali non controllino la nostra vita.

Dolori mestruali: cause, sintomi e cura, scoprili con Buscopan®
men-12

Ogni donna vive le mestruazioni in maniera del tutto personale. Tipicamente, i dolori mestruali si concentrano nell'addome inferiore. Alcune donne sentono dolore anche nella parte inferiore della schiena (il cosiddetto "mal di reni"). I dolori mestruali sono spesso accompagnati da mal di testa, affaticamento, gonfiore, irritabilità e maggiore sensibilità al dolore.

belly

Il dolore che molte donne sentono prima e durante le mestruazioni è il risultato di un complesso meccanismo di contrazioni muscolari dell'utero che avvengono in un particolare periodo del naturale ciclo mestruale per aiutare il rivestimento in eccesso dell'utero a staccarsi dalla parete uterina ed essere eliminato.

Il dolore mestruale può peggiorare a causa di altri fattori, fra cui:

  • cambiamenti ormonali
  • carenza di magnesio
  • carenza di acidi grassi essenziali
  • carenza di vitamina B6
men3

Esistono diversi approcci terapeutici di tipo farmacologico per trattare il dolore mestruale.
Tra questi, ad esempio:

  • l’utilizzo di alcuni antidolorifici (antinfiammatori non steroidei, FANS);
  • l'utilizzo di un antispastico in combinazione con un analgesico;
  • l’uso di estro progestinici (come ad esempio la pillola o il cerotto contraccettivo);
  • il supplemento di vitamine E e B6 e minerali (in particolare il magnesio);

Se i dolori mestruali peggiorano inaspettatamente, o sono accompagnati da febbre, perdita di peso e altri sintomi inusuali, rivolgersi ad un medico.

Tu, protagonista della tua salute
Uwell semplifica il tuo rapporto con la salute e ti aiuta a vivere in modo più sano

Scopri Uwell
X